Architettura in Terra Cruda: culture costruttive e sviluppo Sostenibile

Architettura in Terra Cruda: culture costruttive e sviluppo Sostenibile

Architettura in Terra Cruda: culture costruttive e sviluppo Sostenibile

Il seminario si occupa di introdurre alla conoscenza dell’architettura in terra cruda, mostrando la sua grande diffusione a livello storico e geografico, la tradizione locale italiana e le tecnologie costruttive prevalenti. La lezione convergerà poi sulle sue qualità dal punto di vista tecnologico, sugli aspetti critici e sulla sua rinnovata attualità e portata innovativa con un riferimento alla normativa italiana sull’argomento.

Cosa s’impara
  • Le principali tecniche costruttive in terra cruda
  • Vantaggi economici e ambientali dell’utilizzo di tali tecniche
  • Attualità e applicabilità sul territorio italiano
A cosa serve
  • Evidenziare i vantaggi sempre attuali di una tecnologia millenaria
  • Incentivare lo studio e la sperimentazione di soluzioni edilizie economiche e a basso impatto energetico
Per chi è utile

Persone interessate all’architettura con materiali naturali; cittadini, studenti e professionisti attivi già nel campo dell’autocostruzione e dell’edilizia sostenibile; imprenditori e professionisti del mondo dell’edilizia.

Relatore

VALERIA CAVINATO – Architetto con esperienza nel campo dell’architettura con materiali naturali, diplomata alla Calearth - California Institute of Earth Art and Architecture – attuale membro consigliere del CD di ANAB – Associazione Nazionale Architettura Bioecologica.

 

Questo webinar è stato realizzato nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione FRIULI VENEZIA GIULIA, denominato InRete FVG – Seminari per l’innovazione in rete.