Privacy

In questa pagina sono descritte le finalità per cui trattiamo i tuoi dati personali sul nostro sito web, insieme a una descrizione delle basi giuridiche che rendono lecito questo trattamento. Ricorda che per dato personale si intende qualsiasi informazione a te riferibile.

CHI É IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento è EnAIP Friuli-Venezia Giulia con sede legale in 33037 Pasian di Prato (UD), via Leonardo da Vinci n. 27 (C.F. e P.I. 00729910323). È possibile contattare il Titolare del Trattamento al seguente indirizzo e-mail dpo@enaip.fvg.it

CHE DATI PERSONALI RACCOGLIAMO E TRATTIAMO

Schoolplus è una piattaforma gestionale e per l’erogazione dei corsi di formazione. La piattaforma tratta dati personali riferibili a diverse categorie di utenti che usufruiscono dei nostri servizi: allievi e docenti.

Quando usi la piattaforma, saranno acquisiti e trattati le seguenti tipologie di dati personali:

  • Credenziali di accesso: informazioni necessarie per creare l’account utente e consentire l’accesso alla piattaforma;
  • Dati anagrafici: informazioni riferibili a nome e cognome, indirizzo di residenza, data di nascita e ogni altra informazione necessaria per identificare la persona, compresa copia dei documenti d’identità;
  • Dati di contatto: informazioni come numero di telefono o indirizzo e-mail;
  • Titoli di studio e condizioni professionali: informazioni relative al titolo di studio posseduto e all’attuale condizione professionale, comprese informazioni circa la denominazione dell’azienda/organizzazione per cui si lavora
  • Dati bancari e fiscali: informazioni relative ai conti bancari, IBAN, pagamenti, fatture o dati fiscali;
  • Dati relativi all’uso della piattaforma e all’erogazione dei corsi di formazione: monitoraggio delle iscrizioni ai corsi e del tempo impiegato nelle lezioni, registri presenza, attestati e certificati, nonché ogni altra informazione necessaria a valutare il corretto svolgimento dei corsi;
  • Dati richiesti da enti pubblici: informazioni richieste dagli enti pubblici regionali e/o europei per l’erogazione di corsi di formazione finanziata;
  • Log di sicurezza e cookie tecnici: informazioni relative alle azioni compiute sulla piattaforma dagli utenti e all’installazione di cookie tecnici necessari all’uso della piattaforma Schoolplus

Attenzione: in alcuni casi potrebbe essere necessario acquisire anche dati che potrebbero rivelare informazioni particolari sullo stato di salute (indicazione delle situazioni di "vulnerabilità") o sull’origine etnica della persona (indicazione della eventuale cittadinanza estera) così come indicati dalla modulistica obbligatoria richiesta dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’accesso ai corsi di formazione finanziati.

PER QUALI FINALITÀ TRATTIAMO I DATI PERSONALI E QUAL È LA BASE GIURIDICA

Durante il processo di registrazione, i dati degli utenti sono trattati per realizzare le seguenti finalità:

  1. Registrazione dell’utente sulla piattaforma. Alcuni dati anagrafici, compreso il codice fiscale, sono necessari per consentire la registrazione degli utenti sulla piattaforma Schoolplus, nonché le necessarie operazioni di autenticazione. Base giuridica: esecuzione del contratto tra le parti.
  2. Comunicazioni di servizio. I dati di contatto degli utenti saranno usati anche per inviare comunicazioni e informazioni di servizio in merito ai servizi erogati da ENAIP. Base giuridica: esecuzione del contratto tra le parti.
  3. Comunicazioni promozionali. I dati di contatto acquisiti durante il processo di registrazione potranno essere usati per inviare comunicazioni promozionali in merito a corsi che potrebbero essere d’interesse degli utenti. Base giuridica: consenso dell’utente.

Se sei un allievo registrato su Schoolplus, trattiamo i tuoi dati anche per le seguenti ulteriori finalità:

  1. Erogazione dei corsi di formazione. Al fine di gestire le iscrizioni ai corsi di formazione e per assicurare la loro corretta erogazione e gestione, è necessario acquisire e trattare dati personali riferibili ad allievi e docenti. Base giuridica: esecuzione del contratto tra le parti, obbligo di legge.
  2. Monitoraggio presenze e progresso delle lezioni. La piattaforma acquisisce automaticamente dati personali come la presenza dell’utente alle lezioni seguite e il tempo passato nelle varie lezioni dei corsi a cui è iscritto. Tali dati potranno essere sia conferiti direttamente dagli utenti, che acquisiti automaticamente dalla piattaforma, anche attraverso i software di videoconferenza usati per accedere alle lezioni da remoto. Tra i dati acquisiti in modo automatico rientrano ad esempio il tempo trascorso in una lezione, il registro delle presenze o lo storico dei progressi. Base giuridica: esecuzione del contratto tra le parti, obbligo di legge.
  3. Esami. Alcuni dati personali saranno acquisiti e trattati in ragione dello svolgimento delle procedure d’esame al termine dei corsi di formazione che lo richiedono. Inoltre, saranno prodotti alcuni dati ulteriori relativi alle valutazioni del percorso formativo, delle prove d’esame, oltre alle informazioni relative al giudizio finale della commissione d’esame. Base giuridica: esecuzione del contratto tra le parti, obbligo di legge.
  4. Attestati e certificati. La piattaforma acquisisce ed elabora i dati personali necessari a predisporre ed emettere la documentazione relativa alle attestazioni e certificazioni conseguite dagli allievi. Base giuridica: esecuzione del contratto tra le parti.
  5. Condivisione dei dati ad aziende interessate: I dati di contatto e i curriculum degli allievi che acconsentono potranno essere comunicati ad aziende interessate per l’avvio di tirocini, stage o altre attività lavorative. Base giuridica: consenso del soggetto interessato.

Se sei un docente registrato su Schoolplus, i tuoi dati personali saranno trattati per realizzare le seguenti finalità:

  1. Assunzione dell’incarico di docenza. Alcuni dati personali, sia anagrafici che fiscali, sono necessari per preparare i documenti contrattuali necessari per l’assunzione dell’incarico di docenza e per la valutazione degli oneri fiscali. Base giuridica: esecuzione del contratto tra le parti, obbligo di legge.
  2. Gestione fatturazione, pagamenti e adempimenti fiscali. I dati personali bancari e fiscali relativi al docente sono acquisiti e trattati in ragione della gestione del processo di pagamento degli importi dovuti a fronte dell’incarico di docenza, nonché per la gestione della fatturazione e il rispetto degli adempimenti fiscali, comprese eventuali ritenute d’acconto e certificazioni uniche. Base giuridica: esecuzione del contratto tra le parti, obbligo di legge.
  3. Gestione del contenzioso. I dati personali potranno essere trattati per la gestione dell’eventuale contenzioso, anche in relazione ad eventuali obblighi specifici nonché di eventuali procedimenti esecutivi di cui il docente è parte. Base giuridica: interesse legittimo del titolare alla difesa dei propri interessi e diritti.
CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento delle informazioni richieste per la registrazione sulla piattaforma Schoolplus è necessario per permettere all’utente (allievi e docenti) di creare un account personale, autenticarsi e accedere a tutti i servizi. Il conferimento delle informazioni richieste al momento di iscrizione dei corsi di formazione (allievi) o al momento di predisposizione degli accordi contrattuali (docenti) è obbligatorio e necessario per la realizzazione delle finalità già menzionate. In assenza, non sarà possibile partecipare ai corsi di formazione o assumere l’incarico di docenza.

Installazione cookie tecnici: sulla piattaforma web Schoolplus sono inoltre presenti alcuni cookie tecnici e sistemi analoghi necessari al funzionamento della stessa e all’identificazione dell’utente nel momento del log-in. Alcuni dati riferibili agli utenti potranno quindi essere acquisiti in modo automatico attraverso questi sistemi. Data la loro funzione, non è possibile rifiutarne l’installazione senza pregiudicare il buon funzionamento della piattaforma.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI

I dati trattati da Schoolplus sono conservati secondo i seguenti criteri:

Dati di registrazione: I dati relativi alla registrazione dell’utente sulla piattaforma Schoolplus sono conservati per tutta la durata dell’account utente. Gli account degli utenti inattivi per un lungo periodo di tempo sono disabilitati e successivamente cancellati. Nonostante la possibile cancellazione dell’account, è possibile che alcuni dati siano conservati per un periodo di tempo più lungo, come segue.

Dati di contatto: I dati di contatto relativi a comunicazioni promozionali e newsletter saranno conservati nelle liste interne fino a revoca del consenso da parte del soggetto interessato. I dati di contatto necessari a comunicare con il soggetto interessato saranno invece mantenuti per tutta la durata dei rapporti tra le parti.

Dati relativi ai corsi di formazione: I dati acquisiti al fine di consentire l’iscrizione e la partecipazione ai corsi di formazione, compresi dati anagrafici, documenti d’identità, prove d’esame e attestati, saranno conservati per tutta la durata dei corsi di formazione e successivamente per un periodo pari a dieci anni dal momento di chiusura del corso. I dati relativi ai corsi e alla loro frequentazione sono comunque archiviati entro sei mesi dal momento di chiusura degli stessi.

Dati relativi ai rapporti contrattuali con i docenti: I dati contrattuali e di fatturazione relativi agli incarichi di docenza sono mantenuti per tutta la durata del rapporto contrattuale tra le parti e per un periodo successivo pari a dieci anni dal momento di cessazione dell’incarico di docenza. I dati fiscali comunicati dai docenti al momento della stipula del contratto di collaborazione sono conservati per un periodo pari a 12 mesi, trascorsi i quali saranno cancellati e sarà necessario un nuovo inserimento degli stessi da parte del docente, nel caso di continuazione del rapporto contrattuale. Per conoscere i tempi di conservazione dei cookie e sistemi analoghi raccomandiamo di consultare la Cookie Policy e/o la Dashboard Cookie.

DESTINATARI

I dati personali saranno trattati dal personale incaricato, opportunamente istruito e operante sotto l’autorità e la responsabilità del Titolare. 

I dati personali acquisiti e trattati da Schoolplus saranno comunicati o comunque accessibili anche alle categorie di soggetti di seguito indicati:

  • Fornitori dei sistemi ICT necessari al funzionamento di Schoolplus, compresi i sistemi di archiviazione dati
  • Società di sviluppo, assistenza e manutenzione software
  • Fornitori di sistemi di videoconferenza
  • Fornitori di sistemi per l’invio di comunicazioni e-mail
  • Altri soggetti o società che svolgono attività strumentali alle finalità sopra indicate per conto del Titolare
  • Enti e autorità pubbliche
  • Banche e istituti di credito

I dati personali riferibili a docenti e allievi potranno altresì essere comunicati ad altri enti di formazione che erogano i propri corsi sulla piattaforma Schoolplus. La comunicazione dei dati è strumentale e necessarie per realizzare le finalità di cui sopra ed erogare i corsi di formazione.

L’elenco dettagliato di tutti i destinatari è disponibile presso la sede del Titolare del trattamento e verrà fornito su richiesta.

I TUOI DIRITTI

La legge europea per la protezione dei dati (“GDPR”) prevede una serie di diritti che puoi esercitare per avere il controllo dei tuoi dati. Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a dpo@enaip.fvg.it 

Siamo tenuti a risponderti entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, e cercheremo di essere il più veloci possibile!

Diritto di accesso: hai il diritto di ottenere informazioni riguardo il trattamento di dati personali che ti riguardano, ottenerne l’accesso e copia anche mediante mezzi elettronici di uso comune. Ci impegniamo a fornirti un resoconto dei dati che abbiamo in nostro possesso, come i tuoi dati anagrafici, dati di contatto, o le richieste che ci sono pervenute via modulo di contatto o posta elettronica.

Diritto di rettifica: hai diritto di ottenere l'aggiornamento, l’integrazione o la rettificazione dei tuoi dati. Se ritieni che i tuoi dati siano in qualche modo errati o obsoleti, contattaci pure – faremo del nostro meglio per risolvere la questione.

Diritto di portabilità: se vuoi, potrai chiedere la portabilità dei tuoi dati trattati in ragione dell’esecuzione del contratto o sulla base del tuo consenso. Diritto di cancellazione: se ne hai interesse, hai il diritto di chiedere la cancellazione dei tuoi dati. Ci teniamo a darti il controllo dei tuoi dati. In alcuni casi puoi chiederci la cancellazione diretta, e sarà nostra cura procedere nel minor tempo possibile. Sappi però che non tutti i dati possono essere cancellati su richiesta, perché potrebbero essere necessari per adempiere ad obblighi di legge o perché sono ancora in uso.

Diritto di limitazione e opposizione: Hai il diritto di chiedere la limitazione del trattamento o di opporti, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che ti riguardano, anche per finalità di marketing. Quando chiedi la limitazione del trattamento siamo tenuti a sospendere, per un tempo determinato, ogni ulteriore attività di elaborazione dei tuoi dati. Quando decidi di opporti al trattamento, puoi decidere unilateralmente di rinunciare ad un certo tipo di trattamento dei tuoi dati, ad esempio per disattivare i cookie di analisi.

Se credi che una o più attività di trattamento da noi realizzate possano essere in violazione della normativa, o ritieni che non siano stati tutelati i Tuoi diritti, puoi inviare un reclamo all’Autorità di Controllo del luogo in cui abitualmente risiedi, lavori o dove si è verificata la presunta violazione. In Italia è possibile rivolgersi all’Autorità Garante Privacy.