ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA' DI LIVELLO 2 - ED C

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI PORDENONE
Data di inizio
05/09/2023
Data di fine
11/09/2023
Durata
8 Ore
Orario
15.00/19.0 + 9.00 /12.00
Prezzo
-
Modalità
Blended

A chi è rivolto

Il corso Addetto Antincendio Livello 2 - Nuovo DM 2/9/21 è rivolto a lavoratori incaricati a svolgere il ruolo di addetto alla squadra di emergenza antincendio ed ha come obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l'incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 2/9/21 per attività di Livello 2.

Perché partecipare

I lavoratori che svolgono l'incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi specifici: dal 4/10/22 i corsi per addetti antincendio sono individuati dal D.M. 2/9/2021 che prevede 3 livelli di formazione, denominati rispettivamente: 1-FOR, 2-FOR e 3-FOR. Per determinare la tipologia di formazione per gli addetti antincendio, il datore di lavoro dovrà analizzare le caratteristiche dei luoghi di lavoro, verificare la della propria azienda con le 'attività' elencate nei punti 3.2.2, 3.2.3 e 3.2.4 dell'Allegato III del D.M. 2/9/21, così da identificare il corretto livello della formazione da garantire agli addetti antincendio. Durante il corso di formazione (come previsto dalla normativa) per la parte pratica saranno svolte: prove di spegnimento con estintori su apposito focolare prove pratiche con l'uso di idranti complete e con erogazione di acqua.

Che cosa si farà

L'INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI - 2 ORE Principi sulla combustione e l'incendio Sostanze estinguenti Triangolo della combustione Principali cause di un incendio Rischi alle persone in caso di incendio Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi STRATEGIA ANTINCENDIO (PRIMA PARTE) - 2 ORE Misure antincendio (prima parte) Reazione al fuoco Resistenza al fuoco Compartimentazione Esodo Controllo dell'incendio Rivelazione ed allarme Controllo di fumi e calore Operatività antincendio Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio STRATEGIA ANTINCENDIO (SECONDA PARTE) - 1 ORE Misure antincendio (seconda parte) Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza ESERCITAZIONI PRATICHE - 3 ORE Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti Presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazioni riguardanti l'attività di sorveglianza

Quanto dura

8 ore

Dove

Cordenons-Via Pasch 83 e in videoconferenza su piattaforma LCMS Schoolplus EnAIP FVG

Attestato

Al fine di verificare l'apprendimento, saranno sottoposti ai discenti test con domande a risposta multipla, che si riterranno superati con almeno il 70% di risposte corrette con idoneità pratica legata allo spegnimento durante la simulazione pratica. Sono ammessi all'esame finale coloro che hanno frequentato almeno il 100% delle ore del corso.

1

ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA' DI LIVELLO 2 (ex rischio medio)

Zoom
05/09/2023
14:00 - 19:00
2

ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA' DI LIVELLO 2 (ex rischio medio)

CORDENONS A-PT-07
11/09/2023
09:00 - 12:00