ADDETTO AL COMMERCIO E ALLE VENDITE

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI TRIESTE
Data di inizio
22/05/2024
Data di fine
31/10/2024
Durata
800 Ore
Orario
mattutino/pomeridiano
Prezzo
-
Modalità
In presenza

Perché partecipare

Il corso consente di acquisire le competenze previste per il profilo dell'addetto al commercio e alle vendite che è in grado di progettare, allestire e riordinare gli spazi espositivi, gestire la merce (eseguire le operazioni necessarie al ricevimento, conservazione e preparazione della merce), gestire gli acquisti (pianificare l'assortimento e i flussi della merce, gestire gli ordini ed i rapporti con i fornitori), assistere il cliente (gestire il rapporto diretto con il cliente, assistendolo nel processo d'acquisto, assolvendo alla funzione di vendita e di consulenza sul prodotto) e gestire incassi e pagamenti e relativa documentazione.

Chi può partecipare

Il percorso formativo si rivolge a cittadini disoccupati o occupati, residenti o domiciliati nei comuni della Regione Friuli Venezia Giulia, di età superiore ai 18 anni. La partecipazione all'operazione non richiede alcun prerequisito formale per l'accesso al corso. In ogni caso, per una proficua partecipazione all'operazione si richiede il possesso dei seguenti ulteriori prerequisiti: - conoscenze logico-matematiche di base; - competenze informatiche di base; - conoscenza della lingua italiana di livello almeno B1; - conoscenza della lingua inglese e tedesca di livello A1; - buone capacità relazionali e comunicative; - propensione e orientamento verso l'ambito del commercio e delle vendite.

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per: - Gestire degli acquisti - Gestire la merce in un punto vendita - Pianificare strategie promozionali - Allestire gli spazi espositivi in un punto vendita - Realizzare servizi di vendita a distanza - Assistere il cliente nei servizi di acquisto - Assistere il cliente nell'evasione dei reclami - Gestire le operazioni di incasso - Gestire i documenti contabili ricevuti e in emissione Contenuti tecnico-professionali: - le caratteristiche dell'organizzazione commerciale - la gestione della merce - caratteristiche merceologiche dei prodotti - strumenti informatici per la gestione della merce - elementi di marketing e cenni normativi - strategie promozionali - allestimento spazi espositivi - elementi e tipologia di e-commerce - elementi di telemarketing - tecniche di comunicazione nel punto vendita - gestione operazioni di vendita - la gestione dei reclami e di comunicazioni disfunzionali - normativa - operazioni di incasso - gestione dei documenti contabili - lingua inglese e tedesca per il commercio Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica.

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 12). La durata totale è di 800 ore, di cui 480 di aula e laboratorio e 320 di stage.

Come partecipare

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all'ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto. Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l'impiego.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato dalla Regione FVG un attestato di qualifica di terzo livello EQF (European Qualifications Framework). Saranno inoltre rilasciati gli attestati di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (formazione generale e specifica).

Info

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/public/