FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI PER I SETTORI DELLA CLASSE RISCHIO BASSO, MEDIO, ALTO

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI TRIESTE
Data di inizio
02/10/2023
Data di fine
02/10/2023
Durata
4 Ore
Orario
LUN 9.00-13.00 13.30-17.30
Prezzo
60,00
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

A lavoratori e preposti delle aziende di settore a rischio basso, medio, alto. Definizione ai sensi dell'art. 2 lettera a) del D.Lgs. 81/2008: a) «lavoratore»: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell'ente stesso; l'associato in partecipazione di cui all'articolo 2549, e seguenti del codice civile; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, e di cui a specifiche disposizioni delle leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l'allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l'allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione; i volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e della protezione civile; il lavoratore di cui al decreto legislativo 1^ dicembre 1997, n. 468, e successive modificazioni; (lettera così modificata dall'articolo 2 del d.lgs. n. 106 del 2009)'.

Perché partecipare

L'art. 37 del D.Lgs. 81/08, così come modificato dal D.Lgs. 106/09, prevede l'obbligo per i lavoratori, preposti e dirigenti di ricevere, a cura del datore di lavoro, un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. Il percorso formativo si articola in due moduli distinti: - formazione generale dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro; - formazione specifica dedicata ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda. La durata, i contenuti, le metodologie formative, rispettano quanto indicato nell'Accordo Stato - Regioni del 21.12.2011.

Che cosa si farà

Formazione generale Concetti di rischio Danno Prevenzione Protezione Organizzazione della prevenzione aziendale Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali Organi di vigilanza, controllo e assistenza

Quanto dura

4 ore

Dove

SEDI ENAIP FVG

Attestato

Comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, verrà rilasciato un attestato di frequenza.