LE STRUTTURE STATICITÀ E LAVORI IN QUOTA ED.1

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI PORDENONE
Data di inizio
24/06/2024
Data di fine
28/06/2024
Durata
26 Ore
Orario
9.00 - 13.00 + 14.00 - 18.00
Prezzo
-
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto al sistema dello spettacolo regionale e specificatamente a profili SPECIALIZZATI NELLA REALIZZAZIONE DI PALCHI, STRUTTURE E ALLESTIMENTI O COMUNQUE FUNZIONALI ALLA PRODUZIONE DI UNO SPETTACOLO O EVENTO COMUNQUE DENOMINATO, coerentemente come specificato dall'Avviso ai sensi dell'art. 19 LR n. 10 del 03/03/2023. Il progetto è rivolto a chi esegue attività in altezza, su tralicci, ponteggi, scale, presso cantieri temporanei mobili ed è a rischio caduta, sospensione inerte o altre forme di urto e lesioni. >PREREQUISITI PROFESSIONALI ED ATTITUDINALI NECESSARI PER L'AMMISSIONE -maggiorenni disoccupati ed occupati (per quest'ultimi frequenza al di fuori dell'orario di lavoro) -diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media) -residenza in Friuli-Venezia Giulia (non obbligatoria se tutelati LR 12/2021)

Quota di iscrizione

Per le persone occupate è previsto un contributo di iscrizione pari a € 2 per ogni ora di corso Per le persone disoccupate l'iscrizione al corso è gratuita

Perché partecipare

Il presente progetto ha l'obiettivo di formare e addestrare il personale che per le proprie mansioni è esposto al rischio di cadute da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile e rispetto a strutture provvisionali utilizzate per l'esecuzione di lavori in quota. Vengono affrontate anche le tematiche riguardanti i DPI, i materiali e le attrezzature (catene, funi, ponteggi) utilizzate durante il montaggio e smontaggio di strutture funzionali alla realizzazione di eventi in genere con l'obiettivo di rendere il lavoratore consapevole dei rischi e delle soluzioni atte a proteggere la sua sicurezza. Si ritiene fondamentale informare sulle modalità di realizzazione di tensostrutture e gazebi molto utilizzate in occasione di eventi pubblici e privati. Il progetto è rivolto a chi esegue attività in altezza, su tralicci, ponteggi, scale, presso cantieri temporanei mobili ed è a rischio caduta, sospensione inerte o altre forme di urto e lesioni.

Che cosa si farà

Il progetto si articola in 4 MODULI: STRUTTURE: PARTE STATICA E STRUTTURALE DI TENSOSTRUTTURE E GAZEBO - 8 ore, Attestato di frequenza APPROFONDIMENTI: PONTEGGI, FUNI, CATENE - 8 ore, Attestato di frequenza LAVORI IN QUOTA E DPI DI III CATEGORIA - 8 ore, Attestato di frequenza valido per la certificazione e validità quinquennale ESAME FINALE - 2 ore, con Attestato di frequenza

Quanto dura

26 ore

Dove

ll corso verrà realizzato presso la sede del CSF di Pordenone, e in base ad esigenze specifiche presso gli altri Centri Formativi ENAIP FVG accreditati.

Attestato

Attestato di frequenza