
Edizione on-line con streaming su piattaforma web, previsto servizio di sottotitolazione e interpretariato LIS - POSTI ESAURITI
Venerdì 7 ottobre 2022
dalle 8.30 alle 13.30 / vedi programma
Crediti riconosciuti
> Architetti, Geometri, Periti industriali: 5 CFP
> Ingegneri: 3 CFP
L’acquisizione dell’attestato e il riconoscimento di crediti è subordinato ad una frequenza del 100% del monte ore
Gli istituti scolastici sono costituzionalmente il luogo in cui si creano e coltivano opportunità di crescita, sviluppo e conoscenza per tutte e tutti, ma gli ambienti che le ospitano sono realmente inclusivi? Quali caratteristiche deve avere uno spazio educativo per esserlo?
Il convegno si propone di rispondere a queste domande e di alimentare una riflessione sul significato e sulle implicazioni dell’accessibilità e dell’inclusività in una scuola in evoluzione. Le relazioni fra lo spazio costruito e l’impostazione pedagogica, le caratteristiche del patrimonio edilizio esistente, nonché le nuove esigenze emerse in seguito all’emergenza pandemica sono i temi in cui si inserisce trasversalmente la ricerca di una maggiore inclusività dell’ambiente scuola.
Attraverso la presentazione di studi, esperienze progettuali e sperimentazioni si propongono indicazioni operative e stimoli per la realizzazione di ambienti scolastici sicuri, accessibili, accoglienti per tutti i fruitori, indipendentemente da condizioni temporanee o permanenti di fragilità o disabilità.
Soggetti organizzatori
- Regione FVG – Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio
- Centro Regionale d’Informazione su Barriere architettoniche e Accessibilità (CRIBA FVG)
- Consulta Regionale Associazioni Persone con Disabilità FVG (CRAD FVG)
- ENAIP FVG (Ente di Formazione)
Programma
Moderatore dott.ssa Alessia Planeta
- 8.30 - Registrazione dei partecipanti
- 8.45 - Saluti istituzionali – Graziano Pizzimenti, Assessore alle infrastrutture e territorio, Mario Brancati Presidente CRAD FVG
- 9.10 - Il patrimonio scolastico nella Regione FVG: analisi dello stato di fatto, pianificazione e nuove prospettive – arch. Amanda Burelli, Regione FVG
- 9.20 - Alunni e studenti con disabilità nelle scuole del Friuli Venezia Giulia: presentazione ed analisi dei dati statistici – dott. Fabiano Paio, Ufficio Scolastico Regionale FVG
- 9.30 - Una scuola aperta a tutti. L’esperienza delle linee guida per le scuole della Regione Emilia Romagna – arch. Monica Palladino, Mario Cucinella Architects
- 10.00 - Lo spazio crea inclusione. Ricerca Indire e buone pratiche nelle scuole dal primo al secondo ciclo – dott. Giuseppe Moscato, dott.ssa Silvia Panzavolta, Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE)
- 10.30 - Ambiente scolastico e sicurezza inclusiva: i nuovi indirizzi della prevenzione incendi – arch. Stefano Zanut, Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Pordenone
- 11.00 - Pausa
- 11.20 - Progettazione condivisa, strategie e strumenti per la progettazione inclusiva dello spazio educativo – arch. Alessandra Galletti
- 11.40 - La grammatica dello spazio ovvero ‘le costanti’ della progettazione di spazi a misura di ragazzi – arch. Michela Urban, M/U Architettura
- 12.00 - La scuola diffusa che abita la città: l’iniziativa di Reggio Emilia in risposta alla pandemia - dott. Roberto Montagnani, Comune di Reggio Emilia
- 12.20 - L’esperienza concreta porta alla consapevolezza della fondamentale importanza dei concetti di partecipazione e inclusione a favore della qualità architettonica – arch. Riccardo de’ Santis
- 12.35 - Un Kit per il Restyling inclusivo, soluzioni leggere per la trasformazione dell'aula – arch. Livia Porro, Architutti
- 12.50 - Dibattito e domande del pubblico
- 13.15 - Conclusione lavori
