Progettare la scuola che cambia / ON LINE

Durata: 5h 0m
Iscrizioni

 

Edizione on-line con streaming su piattaforma web, previsto servizio di sottotitolazione e interpretariato LIS - POSTI ESAURITI

Venerdì 7 ottobre 2022
dalle 8.30 alle 13.30 / vedi programma

 

Crediti riconosciuti
> Architetti, Geometri, Periti industriali: 5 CFP
> Ingegneri: 3 CFP
L’acquisizione dell’attestato e il riconoscimento di crediti è subordinato ad una frequenza del 100% del monte ore


Gli istituti scolastici sono costituzionalmente il luogo in cui si creano e coltivano opportunità di crescita, sviluppo e conoscenza per tutte e tutti, ma gli ambienti che le ospitano sono realmente inclusivi? Quali caratteristiche deve avere uno spazio educativo per esserlo?

Il convegno si propone di rispondere a queste domande e di alimentare una riflessione sul significato e sulle implicazioni dell’accessibilità e dell’inclusività in una scuola in evoluzione. Le relazioni fra lo spazio costruito e l’impostazione pedagogica, le caratteristiche del patrimonio edilizio esistente, nonché le nuove esigenze emerse in seguito all’emergenza pandemica sono i temi in cui si inserisce trasversalmente la ricerca di una maggiore inclusività dell’ambiente scuola.

Attraverso la presentazione di studi, esperienze progettuali e sperimentazioni si propongono indicazioni operative e stimoli per la realizzazione di ambienti scolastici sicuri, accessibili, accoglienti per tutti i fruitori, indipendentemente da condizioni temporanee o permanenti di fragilità o disabilità.

 

Soggetti organizzatori

  • Regione FVG – Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio
  • Centro Regionale d’Informazione su Barriere architettoniche e Accessibilità (CRIBA FVG)
  • Consulta Regionale Associazioni Persone con Disabilità FVG (CRAD FVG)
  • ENAIP FVG (Ente di Formazione)




Programma

Moderatore dott.ssa Alessia Planeta

  • 8.30 - Registrazione dei partecipanti
  • 8.45 - Saluti istituzionali – Graziano Pizzimenti, Assessore alle infrastrutture e territorio, Mario Brancati Presidente CRAD FVG
  • 9.10 - Il patrimonio scolastico nella Regione FVG: analisi dello stato di fatto, pianificazione e nuove prospettive – arch. Amanda Burelli, Regione FVG
  • 9.20 - Alunni e studenti con disabilità nelle scuole del Friuli Venezia Giulia: presentazione ed analisi dei dati statistici – dott. Fabiano Paio, Ufficio Scolastico Regionale FVG
  • 9.30 - Una scuola aperta a tutti. L’esperienza delle linee guida per le scuole della Regione Emilia Romagna – arch. Monica Palladino, Mario Cucinella Architects
  • 10.00 - Lo spazio crea inclusione. Ricerca Indire e buone pratiche nelle scuole dal primo al secondo ciclo – dott. Giuseppe Moscato, dott.ssa Silvia Panzavolta, Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE)
  • 10.30 - Ambiente scolastico e sicurezza inclusiva: i nuovi indirizzi della prevenzione incendi – arch. Stefano Zanut, Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Pordenone
  • 11.00 - Pausa
  • 11.20 - Progettazione condivisa, strategie e strumenti per la progettazione inclusiva dello spazio educativo – arch. Alessandra Galletti
  • 11.40 - La grammatica dello spazio ovvero ‘le costanti’ della progettazione di spazi a misura di ragazzi – arch. Michela Urban, M/U Architettura
  • 12.00 - La scuola diffusa che abita la città: l’iniziativa di Reggio Emilia in risposta alla pandemia - dott. Roberto Montagnani, Comune di Reggio Emilia
  • 12.20 - L’esperienza concreta porta alla consapevolezza della fondamentale importanza dei concetti di partecipazione e inclusione a favore della qualità architettonica – arch. Riccardo de’ Santis
  • 12.35 - Un Kit per il Restyling inclusivo, soluzioni leggere per la trasformazione dell'aula – arch. Livia Porro, Architutti
  • 12.50 - Dibattito e domande del pubblico
  • 13.15 - Conclusione lavori

 

1

Progettare la scuola che cambia / ON LINE

07/10/2022
08:30 - 13:30
Iscrizioni non disponibili