RESPONSABILE TECNICO DELLE ATTIVITA' DI GOMMISTA

Sede
EN.A.I.P. (ENTE ACLI ISTRUZIONE PROFESSIONALE) FRIULI-VENEZIA GIULIA
Data di inizio
18/03/2024
Data di fine
26/07/2024
Durata
252 Ore
Orario
18.00-22.00
Prezzo
1.600,00
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

Prerequisiti per l'iscrizione: -avere diciotto anni ovvero età inferiore purché in possesso di Qualifica professionale acquisita in attuazione del diritto dovere all'istruzione e formazione professionale ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226; -diploma di scuola secondaria di 1° grado (licenza media) -residenza in Regione Friuli Venezia Giulia. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza sarà verificata attraverso un test scritto ed un colloquio prima dell'ammissione al corso. Sono esonerati dalla frequenza del percorso coloro che sono in possesso di una qualificazione professionale regionale riconducibile all'ADA 7.59.174 - Riparazione e sostituzione delle ruote (cerchioni e pneumatici) del QNQR.

Perché partecipare

Integrare e consolidare le competenze in merito alla normativa del settore, smaltimento rifiuti, utilizzo strumenti e tecnologie, tecniche di comunicazione e ascolto e lingua inglese tecnica. Sensibilizzare i partecipanti in materia di Salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Integrare e consolidare le competenze riguardanti le tipologie, le caratteristiche e la tecnologia dello pneumatico. Fare diagnosi sullo stato dei pneumatici e cerchioni, effettuare le procedure di montaggio/smontaggio, la riparazione e sostituzione, utilizzando software per la convergenza.

Che cosa si farà

Elementi di organizzazione del lavoro e gestione delle risorse nel settore delle autoriparazioni. Principi e norme di esercizio della professione. Elementi di pianificazione, organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane. La relazione con il cliente. Organizzazione degli spazi in officina. Diagnosi tecnica strumentale degli pneumatici. Riparazione e sostituzione pneumatici.

Quanto dura

Durata minima 250 ore, di cui in attività di stage pari al 30% del monte ore totale (al netto dell'esame finale). Presenza minima dell'80% delle ore totali.

Dove

Centro Servizi Formativi di Pasian di Prato (UD)

Quota di iscrizione

La Quota iscrizione individuale è di €1.600,00

Attestato

Attestato di qualificazione professionale per Responsabile Tecnico per le attività di gommista delle autoriparazioni.