TECNICHE DI SUPPORTO NELLA SODDISFAZIONE DEI BISOGNI PRIMARI

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI TRIESTE
Data di inizio
27/10/2023
Data di fine
15/12/2023
Durata
24 Ore
Orario
pomeridiano/serale
Prezzo
-
Modalità
In presenza

Perché partecipare

Il percorso intende rafforzare e consolidare le competenze dell'Assistente familiare domiciliare che è il professionista che svolge attività di cura ed accudimento di persone con diversi livelli di autosufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili...), anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell'autonomia e del benessere in funzione dei bisogni dell'utente e del contesto di riferimento. In particolare, il corso si concentrerà sugli aspetti collegati al supporto della persona nella gestione dei suoi bisogni primari quotidiani come, ad esempio: - la somministrazione dei pasti anche attraverso l'utilizzo di tecniche, utensili e accorgimenti particolari per chi ha specifiche difficoltà di masticazione e/o deglutizione; - la gestione dell'igiene e della vestizione per persone non autosufficienti, allettate o in presenza di dispositivi specifici.

Chi può partecipare

Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione all'operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti: - Lingua italiana di livello A2 - competenze professionali di base in materia di assistenza alla persona a domicilio, acquisite in contesto non formale o informale, in particolare esperienze di gestione di situazioni relative alla SST-RSI-01 - SUPPORTO NELLA SODDISFAZIONE DEI BISOGNI PRIMARI ed in particolare: - 1 Somministrazione pasti: 1.1. Postura e atteggiamento; 1.2 Presentazione e porzionatura - 3 Igiene e vestizione: 3.1 Cura persona autosufficiente; 3.2 Parzialmente autosufficiente - 4 Eliminazione: 4.1 Incontinenza; 4.2 Vomito e diarrea

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per: - supportare la persona nell'assunzione dei cibi, applicando tecniche e/o utilizzando ausili adeguati al livello di autosufficienza della persona - agevolare l'assunzione di corrette posture e procedure per l'assunzione degli alimenti, per facilitare la deglutizione e digestione evitando complicazioni - supportare la persona assistita nelle attività di igiene personale, cambio biancheria e espletamento delle funzioni fisiologiche - Effettuare le attività di assistenza nei bisogni primari osservando le norme sulla sicurezza e salute sul lavoro Contenuti tecnico-professionali: ALIMENTAZIONE E DEGLUTIZIONE - Il momento del pasto - I principi base per una corretta assunzione dei pasti - Postura per favorire la deglutizione e la digestione - L'assunzione dei liquidi durante il pasto - La masticazione del cibo - Gli utensili per speciali per persone con ridotta autonomia IGIENE PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI - Strumenti e tecniche per l'igiene personale e la vestizione - L'igiene a letto - L'igiene e la pulizia in presenza di dispositivi specifici: protesi dentarie, sondino naso-gastrico, catetere vescicale - Il cambio biancheria della persona allettata

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 24 ore. Non è previsto lo stage.

Come partecipare

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all'ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto. Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l'impiego.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG. A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.

Info

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol